Quell’amato Tiramisù
03/07/2017

Torta Caprese. Da Un Errore Un Capolavoro.

Pare che le migliori ricette di alcuni pasticceri siano nate a seguito di un errore. È questo il caso della Torta Caprese, che nasce nel 1920 dopo aver dimenticato di aggiungere nell’impasto un ingrediente essenziale. La tradizione narra che un rinomato chef dell’isola di Capri, Carmine di Fiore, dovesse preparare un goloso dolce a base di cacao e mandorle per tre malavitosi giunti per affari nel capoluogo Campano. L’intento era quello di stupirli con uno dei suoi cavalli di battaglia, il dolce che riusciva a preparare meglio di ogni altro. Inoltre, essendo destinato a personaggi di quel calibro, nessun errore sarebbe stato tollerato: tutto doveva essere perfetto per soddisfare gli attesi ospiti.

Fu così che lo chef iniziò con estrema cura e dedizione la preparazione della torta, ed immerso nella sua cucina, circondato da tanti utensili, amalgamò un ingrediente dopo l’altro ed infornò il benamato dolce. Solo dopo averlo infornato si rese conto di aver dimenticato qualcosa; forse per la fretta di portarlo a termine o per colpa dell’ansia che lo assaliva, lo chef non si accorse di aver omesso la farina. Quello che sembrava destinato essere un disastro culinario oltre che un dramma, mettendo a repentaglio non solo la sua fama da chef ma anche la sua stessa vita, divenne invece una vera e propria prelibatezza. A fine cottura venne fuori dal forno una torta dal profumo delicato e dalla consistenza particolare: estremamente croccante all’esterno con un cuore morbido e delizioso. Un connubio perfetto, un capolavoro nato da una ricetta inaspettata che Carmine offrì ai suoi ospiti fiero ed orgoglioso. I tre americani ne rimasero gradevolmente sorpresi, tanto da chiederne la ricetta.

Da quel momento lo Chef ripropose con successo il suo dolce, la Torta Caprese si diffuse in Costiera Amalfitana e nella Penisola Sorrentina, divenendo simbolo della cucina partenopea. Un dolce semplice e tradizionale che deve il suo prestigio agli ingredienti sani e genuini che la compongono. Negli anni le varianti e le diverse interpretazioni si sono moltiplicate, la si può trovare nella versione bianca con l’aggiunta di limoncello o cioccolato bianco. Tramandata con successo nel tempo, la gustosa ed unica Torta Caprese è ideale da proporre in qualsiasi occasione, anche in presenza di ospiti speciali!

ACQUISTA ORA
Italiano